Il nebbiogeno: un nuovo sistema di allarme e sicurezza
L’altra notte squilla il cellulare del povero Roberto che stava tranquillamente dormendo dopo una giornata di faticoso lavoro. Erano i proprietari della gioielleria “Gioia” che ci chiamavano disperati perché era appena suonato l’allarme in negozio. Giusto il tempo di arrivare (5 minuti da casa del proprietario) e ormai il danno era fatto: i ladri erano riusciti ad entrare e a rubare parecchi gioielli.
In questi casi, per fortuna, di solito risponde l‘assicurazione, ma comunque il danno e la perdita subita rimangono e pesano sulle tasche dei proprietari.
Abbiamo proposto loro, quindi, di installare, un’ulteriore sistema di sicurezza che sarebbe andato a rinforzare quello che già possedevano. Si tratta di un “nebbiogeno”. Questo sistema consiste in un’apparecchiatura che, in caso di scasso della porta o di sfondamento della vetrata, crea una cortina di fumo impenetrabile. In pratica il malcapitato ladro si trova a vagare nella nebbia più fitta senza punti di riferimento e senza la possibilità di vedere dove ci sono gli oggetti da rubare. Il personaggio si trova spaesato, intrappolato nella foschia. Spesso si riesce comunque a scappare, ma almeno il delinquente se ne va a mani vuote!
I proprietari hanno deciso di installarlo e ne sono contenti: diciamo che nel loro caso la “nebbia fitta in Val Padana” è diventata una loro alleata!
Scrivi un commento
You must be logged in to post a comment.